Agricoltura Biologica

Curiosità


I nostri monti fanno parte delle cosiddette vallate occitane, una piccola zona di Piemonte che, nel Medioevo, faceva parte della regione occitana.

Di questa appartenenza oggi è rimasta la cultura e l’uso, da parte di pochi montanari, del suo antico dialetto: il provenzale.

E’ proprio a questa lingua che appartiene il termine “l’Ostal”. Con esso viene indicata la ”casa”, intesa come luogo accogliente nel quale ritrovare le nostre radici, il vero focolare domestico.

Un forte attaccamento a questa cultura che trova espressione nella musica, con numerosi gruppi di suonatori e cantanti, nell’arte, con le cappelle e gli affreschi, negli spettacoli, con suggestive rievocazioni storiche, nell’architettura e in quel famoso “blu provenzale” con il quale venivano adornate le case di ogni borgata.

Erano davvero numerosi i gruppi di case sparpagliati sui pendii, tantissima gente abitava questi luoghi oggi per lo più abbandonati, e tante creature fantastiche li animavano: le masche.

Una valle ricca di leggende che da qualche anno sono tornate a rivivere, grazie a chi con tanta passione le ha ritrovate… (www.lacevitou.it)

 Curiosità - Agricoltura Biologica L'Ostal
 Curiosità - Agricoltura Biologica L'Ostal
Il Blog! | Privacy/Cookie

Società Agricola L'Ostal S.S. di Arlotto Ivo David e C. - Valgrana Cuneo Fr. Cavaliggi 6 - P.IVA 03540750043 - REA 298546
Ivo +39 3479408325 / Honoré +33 605021959 / Sabrina +39 333 7960253 / - Email lostal@lostal.it

Area riservata    Contattaci    Studio grafico Web Design Cuneo